Prof. Avv.

Sergio Maria
Carbone

SEDE

Genova

CONTATTI

+39 010 810818

Sergio Maria Carbone si è laureato nel 1964 con lode e dignità di stampa all’Università di Genova, dove è stato professore ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione europea, oltre che titolare della cattedra diritto della navigazione. Attualmente è professore emerito di Diritto dell’Unione europea presso il medesimo Ateneo.

È, con Andrea D’Angelo, socio fondatore dello Studio Carbone e D’Angelo.

È stato Presidente di Finmeccanica e membro di vari consigli di amministrazione; Presidente della Camera arbitrale di Milano; componente delle commissioni presso il Ministero di Grazia e Giustizia relative alla riforma del codice della navigazione e alla riforma del diritto delle società e delle imprese, consulente del Ministero degli Esteri e del Ministero dei Trasporti.

Svolge attività relativamente a questioni di diritto civile, diritto del commercio internazionale, diritto dei contratti, diritto societario e fallimentare, diritto marittimo e dei trasporti marittimi, diritto dell’Unione europea, diritto dell’arbitrato interno e internazionale, nonché – sulle medesime tematiche – attività arbitrale nell’àmbito di arbitrati interni e internazionali nei quali svolge funzioni di arbitro unico, presidente del collegio arbitrale o arbitro di parte.

lingue straniere

Inglese, Francese

pubblicazioni

professionisti