Prof. Avv.

Giuseppe Benedetto
Portale

SEDE

Milano

CONTATTI

+39 02 929 6161

Giuseppe B. Portale è nato a Biancavilla (Catania) il 16 maggio 1938, si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1961 con il massimo dei voti e la lode. Dall’1 novembre 1961 al 31 ottobre 1970 è stato assistente alla cattedra di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza predetta. Negli anni 1963 e 1964 ha frequentato la Juristische Fakultät der Universität Heidelberg, grazie ad una borsa di studio del Deutscher Akademischer Ausstauschdienst.

Dal 1979 è stato professore ordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal novembre 2010 è stato collocato a riposo; nel luglio 2011 gli è stato conferito il titolo di professore emerito. È regolarmente ospite dell’Institut für ausländisches und internationales Privat-und Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg per soggiorni di studio e di ricerca; è stato fondatore e ha diretto le principali riviste e collane in materia di diritto commerciale, societario e civile e fa parte dei relativi comitati scientifici.

Formatosi alla scuola di importanti Maestri italiani di Diritto civile e di Diritto commerciale, ha molto curato i rapporti con le principali Scuole di altri Paesi che si occupano di Diritto societario, di Diritto bancario e di Diritto privato e commerciale comparato. Nel 2007 gli è stata conferita la laurea honoris causa dalla Juristische Fakultät der Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg «per i suoi meriti scientifici in materia di diritto commerciale e di diritto societario e per la promozione ed il sostegno dello scambio scientifico tra Germania e Italia».

Nel 2016 ha fondato, insieme all’Avv. Luca Purpura, Portale Purpura – Studio Legale Associato.

In data 26 luglio 2022 è stato eletto dall’Accademia dei Lincei Socio Nazionale della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (Cat. VI – Scienze Giuridiche).

lingue straniere

Tedesco

pubblicazioni

professionisti